Spesso si pensa che il kickboxing sia una disciplina ristretta a poche persone, uno sport di nicchia, adatto solo a chi è veramente appassionato ad esso, o al massimo ai cultori delle arti marziali. Contrariamente a quel che potrebbe esserci nell’immaginario comune, invece, il kickboxing è molto completo dato che permette di mantenersi allenati con il corpo e con la mente.
Non lo si definisce totale solo perché riesce a coniugare lo sviluppo di queste due parti, ma perché nel suo insieme è capace di assolvere a diverse funzioni che, altrimenti, richiederebbero la pratica di più sport in uno stesso allenamento. Di seguito vi proponiamo cinque diversi motivi per cui è un’ottima scelta praticare il kickboxing.
1 – Dimagrimento e tonificazione con Kickboxing
La completezza del kickboxing permette di svolgere allenamenti che permettano di eliminare i chili in eccesso, grazie all’alta intensità di ogni esercizio che permette di bruciare molte calorie in un lasso di tempo ristretto. Si possono infatti consumare dalle 350 kcal in su per ogni ora di allenamento, a seconda del programma seguito.
In quanto alla tonificazione, questo sport permette di allenarsi con ogni parte del corpo. Tirando pugni, calci, effettuando squat, muovendosi in continuazione, si permette al corpo di concentrarsi continuamente su ogni muscolo dandogli anche modo di aumentare la forza.
2 – KickBoxing e Rimedio contro lo stress
Per scaricare la tensione di una giornata stressante o di un periodo in cui tutto va storto, spesso si pensa di voler “tirare un pugno a qualcosa” per sfogare la propria rabbia.
Il kickboxing permette di fare tutto ciò perché, appunto, l’allenamento fisico consiste in movimenti che prevedono anche calci e pugni contro il sacco, i quali vanno dunque ad unire l’abbassamento del proprio livello di rabbia – in modo sicuro, senza causare danni – ad un lavoro sul proprio corpo.Tutto questo avviene tramite il rilascio delle endorfine durante lo svolgimento degli esercizi.
Il kickboxing permette di fare tutto ciò perché, appunto, l’allenamento fisico consiste in movimenti che prevedono anche calci e pugni contro il sacco, i quali vanno dunque ad unire l’abbassamento del proprio livello di rabbia – in modo sicuro, senza causare danni – ad un lavoro sul proprio corpo.Tutto questo avviene tramite il rilascio delle endorfine durante lo svolgimento degli esercizi.
3 – Migliora riflessi, coordinazione ed equilibrio
Tanti sport permettono di aumentare la capacità dei propri riflessi, la propria coordinazione e l’equilibrio. Non tutti però, a volte, riescono a farlo contemporaneamente come il kickboxing.
Tirando continuamente calci e pugni, anche in modo alternato, si dà la possibilità alla propria mente di accrescere la propria coordinazione mano-occhio e piede-occhio, evitando così movimenti impacciati durante il proprio allenamento. Allo stesso tempo si migliorano riflessi e tempi di reazione perché in questa disciplina bisogna sempre essere pronti ad evitare di essere colpiti, nel momento in cui si effettua un attacco.
In egual modo l’equilibrio è un fattore importante perché spesso ci si può ritrovare in piedi su una sola gamba, mentre si sferra un attacco con l’arto inferiore. In questo caso bisogna essere capaci anon sbilanciarsi, mantenendosi stabili anche in condizioni di appoggio precario.
4 – Aumento dell’autostima
Come detto, il kickboxing permette di lavorare anche sulla propria mente. Oltre a scaricare lo stress, infatti, consente anche di migliorare la propria autostima. In che modo? Essendo un’arte marziale porta la persona a imparare tecniche di difesa personale che, di conseguenza, possono aumentare il proprio senso di sicurezza, abbassando anche i livelli di ansie e paure.
Inoltre, essendo uno sport completo, permette di migliorare il proprio aspetto fisico in modo molto più rapido (se accostato a una sana alimentazione), rispetto ad altre discipline, mostrando così risultati fisici in minor tempo.
5 – Circolazione sanguigna e frequenza cardiaca
La completezza del kickboxing non è legata solamente all’aspetto fisico, ma anche al modo in cui il proprio corpo lavora. Essendo uno sport ad alta intensità, con il tempo si andrà a migliorare anche la circolazione del sangue e la frequenza cardiaca. Inoltre, aumenta la capacità di ossigeno utilizzabile durante l’attività fisica.
I needed to thank you for this excellent read!!
I absolutely loved every bit of it. I have got you bookmarked
to look at new things you